L'OFITA

 

01/002/2011
IGN 01/02/2011
CON GOOGLE ART LA GALLERIA DEGLI UFFIZI E 17 MUSEI DI TUTTO IL MONDO SUL WEB

GoogledistMilano, 1 feb. - La Galleria degli Uffizi e i musei di tutto il mondo insieme con Google, per Art Project. Un'esclusiva che offre a chiunque l'impareggiabile opportunita' di scoprire e di vedere in rete oltre 1000 opere d'arte fin nei minimi dettagli. Negli ultimi 18 mesi, Google ha collaborato con 17 musei d'arte. Questa collaborazione, il cui risultato si puo' esplorare sul sito googleartproject.com, ha visto la realizzazione di immagini in altissima risoluzione di alcuni dei capolavori dell'arte di tutti i tempi.
Sul sito e' possibile visionare oltre 1000 immagini di opere d'arte e fare un tour a 360° delle singole gallerie d'arte, grazie alla nuovissima tecnologia ''per interni'' di Street View. Per il MiBAC, dopo l'accordo con Google Books per la digitalizzazione di un milione di volumi dalle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e quello con Street view per la mappatura delle principali aree archeologiche italiane, si tratta di una nuova collaborazione con l'azienda di Mountain View per promuovere in tutto il mondo il grande patrimonio storico artistico italiano.


01/01/2011
Corriere.it 01/02/2011
Vivoni in Brasile, al confine del Perù, dove crescie l'opera di deforestazione illegale che distrugge il loro habitat
LE PRIME FO DI UNA TRIBÙ SCONOSCIUTA
È MINACCIATA DAI TAGLIATORI DI LEGNAMEA

AmazzoniadistMILANO - E' la prima volta che si fanno vedere dal resto del mondo, non per loro scelta. Le immagini sono state diffuse da Survival International, un'associazione che tutela le culture indigene. Si tratta di indiani che vivono in Brasile, vicino al confine peruviano, a cui sarà dedicata la puntata "Jungles" del programma Bbc Human Planet (in onda giovedì 3 febbraio, ore 21 italiane). Le immagini sono state scattate dal Dipartimento brasiliano agli affari indiani, che ha autorizzato Survival a usarle per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di proteggere il loro territorio. Le immagini mostrano una comunità prospera con ceste piene di manioca e papaia appena raccolte nei loro orti.

 

amazzonia1-
amazzonia2-
amazzonia3-
amazzonia4-
amazzonia5-
amazzonia6-
amazzonia7-

distLE MINACCE - La sopravvivenza della tribù è messa in serio pericolo dalla penetrazione massiccia e illegale di taglialegna nel lato peruviano del confine, denuncia Survival in una nota. Le autorità brasiliane ritengono che l'invasione stia spingendo gli indiani isolati peruviani verso il Brasile, e che i due popoli possano entrare in conflitto. Da anni Survival e altre ong chiedono al governo peruviano di intervenire per fermare l'invasione, ma è stato fatto ben poco. «È necessario ribadire che queste tribù esistono - ha dichiarato oggi Marcos Apurinã, coordinatore dell'organizzazione degli Indiani amazzonici brasiliani COIAB - quindi abbiamo deciso di appoggiare la diffusione di queste immagini che documentano i fatti. I fondamentali diritti umani di questi popoli vengono ignorati, soprattutto quello alla vita. Pertanto, è di vitale importanza proteggerli».

 

 


On line


Dal 1867 al 2005

dizionario sinonimi

Contatore



Michele Cristini

Crea il tuo badge

mix pop-art

Skype
michelecristini
Facetime
michelecristini@michelecristini.it


 

Home page
Home Page


Email
Scrivimi

Apple
Made on a Mac


Cerca nel sito


s